Sempre menzogne e fake sul cibo. E qui diciamo anche grazie all’approccio dei gruppi sanguigni (quello privo di evidenza scientifica)…

Il grano saraceno contiene, ricordiamolo, polifenoli quali RUTINA e QUERCETINA.

La RUTINA (nota anche come vitamina P) è un potente antiossidante e un vasoprotettore, in grado di rinforzare la parete dei capillari.
Ha un potenziale antinfiammatorio e antitumorale e può proteggere cuore, fegato, cervello e ossa [1], [2].

La QUERCETINA ha proprietà antinfiammatorie, antipiastriniche e antitrombotiche. Aiuta il sistema Cardiovascolare.

Ed ogni estate è la stessa storia, anche grazie alle alterate interpretazioni dei macrobiotici. Ben diversa oltretutto dalla Medicina Tradizionale Cinese.

Si perché in macrobiotica il grano saraceno, tra i cereali, viene considerato più yang rispetto al riso (ad esempio). Ricordando che Yin e Yang sono SEMPRE concetti RELATIVI (non ha senso affermare che un “cibo” possa essere Yang… ma va specificato più Yang o più Yin RISPETTO A COSA).

Ed i cereali, nella scala dello Yin e dello Yang sono i più equilibrati. Perché sono contemporaneamente SEME e FRUTTO. Quindi hanno entrambe le qualità in ARMONIA.
Quindi, tranquilli, se mangiate il grano saraceno in estate non prendete fuoco.

E’ riscaldante? La termogenesi è il processo attraverso il quale l’organismo produce calore per mantenere la temperatura corporea costante. Termogenesi che non corrisponde alle CALORIE.

  • Le CALORIE FORNISCONO ENERGIA.
  • La TERMOGENESI DISPERDE ENERGIA SOTTO FORMA DI CALORE.
    E questo è possibile, a livello mitocondriale, grazie a particolari proteine (UCP) dette proteine disaccoppianti, perché disaccoppiano la fosforilazione ossidativa, in modo tale da disperedere parte dell’energia in calore. Quindi, piuttosto che produrre ATP (energia) viene prodotto CALORE.

Oltretutto, consideriamo che dal punto di vista dell’apporto calorico, abbiamo
👉 GRANO SARACENO 329 Kcal
👉 RISO INTEGRALE 341 kCal

Quindi, se fosse una questione di calorie, dovrebbe “riscaldare” più il riso del grano saraceno. Ma così non è.

Dal punto di vista energetico, secondo la MEDICINA TRADIZIONALE CINESE, il grano saraceno ha una natura fresca e purifica il calore. Ha effetto diuretico, drena l’umidità, rafforza Milza (che teme l’umidità: attraverso la diuresi possiamo eliminare umidità), elimina stasi di cibo, aiutando la digestione.

Quindi, KEEP CALM… e respiriamo.
E mangiamo il grano saraceno anche in estate.

Oltretutto, il grano saraceno è utile in caso di varici, edemi, emorroidi.

A presto con un’altra fake sul cibo.

[1] Hosseinzadeh, H., & Nassiri-Asl, M. (2014). Review of the protective effects of rutin on the metabolic function as an important dietary flavonoid. Journal of endocrinological investigation, 37(9), 783–788. https://doi.org/10.1007/s40618-014-0096-3

[2] Ganeshpurkar, A., & Saluja, A. K. (2017). The Pharmacological Potential of Rutin. Saudi pharmaceutical journal : SPJ : the official publication of the Saudi Pharmaceutical Society, 25(2), 149–164. https://doi.org/10.1016/j.jsps.2016.04.025


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .