Grani Antichi e Pasta Madre
Proprietà virtù ricette - Conoscere la salute per conservarla
Seguimi su telegram: https://t.me/cibodellasalute




Ma cosa c’entra l’alimentazione con la salute?

Mentre ci sono (spesso i medici) che cercano di tirare l’acqua al proprio mulino, la scienza (quella vera) lo ripete in prosa e musica:

La dieta è la variabile più potente nell’influenzare, nel bene e nel male, lo stato di salute.
WCRF

Quindi, se si mangia male, aumenta il rischio di ammalarsi. E non c’è pillolina magica che tenga… che di fatto è sintomatica… ma con effetto solo temporaneo se non si agisce alla base, cercando di risalire alle cause.

E come sempre, l’obiettivo, come ci suggerisce Ippocrate (padre della medicina), è quello di conservare la salute. Ed è quello che definiamo PREVENZIONE PRIMARIA.

Oggi sono sempre più diffuse le malattie autoimmuni dalla tiroidite di haschimoto alla celiachia.
Ed alla base, il fattore trigger (scatenante) è la permeabilità intesitnale. Ovvero, il non rispetto della salute del microbiota

I batteri buoni del microbiota infatti, grazie alla produzione di acidi grassi a catena corta, aiutano a conservare l’integrità della barriera intestinale. Integrità che viene meno in caso di disbiosi e questo fa sì che gli antigeni possano attraversare la barriera ed attivare il sistema immunitario, con le conseguenze che ben conosciamo [1].

Diciamo grazie quindi ad un eccesso di cibi di origine animale (in particolare carne rossa) specie se da allevamenti intensivi. Ma anche cibi industriali con zucchero, farine raffinate, olio di girasole (ovvero impatto glicemico e eccesso di omega6 che favoriscono l’infiammazione).

Ricordiamo che possiamo sceglere.
E ricordiamo anche che la scelta si chiama EPIGENETICA ed ha un peso maggiore della GENETICA. Quindi, non siamo necessariamente predestinati.

Dunque,
LA SALUTE E’ UNA SCELTA!

Riferimenti bibliografici

[1] Knezevic, J., Starchl, C., Tmava Berisha, A., & Amrein, K. (2020). Thyroid-Gut-Axis: How Does the Microbiota Influence Thyroid Function?. Nutrients, 12(6), 1769. https://doi.org/10.3390/nu12061769


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .