Grani Antichi e Pasta Madre
Proprietà virtù ricette - Conoscere la salute per conservarla
Seguimi su telegram: https://t.me/cibodellasalute




Oggi parliamo di ENERGIA del cibo.

Spesso vi è la correlazione energia=calorie.
Si, è vero, il cibo è un insieme di molecole che possono venir “bruciate” per ottenere energia. Ma il cibo non è solo questo… Non contiene solo nutrienti. Non è solo materia.

Il cibo è qualcosa di più!

Il cibo E’ energia che vibra dentro di noi.
Energia che permea il tutto. Energia che influenza i nostri pensieri, le nostre emozioni.

E anche qui c’è un po’ di confusione. Quando si parla di energia spesso si pensa allo Yin e allo Yang.
Secondo la macrobiotica (per la Medicina Tradizionale Cinese è esattamente il contrario) lo Yin disperde e lo Yang concentra.
Ed ecco che si parla di energia Yin ed energia Yang. E si pensa che lo Yin disperda le energie e lo Yang le concentri.
In realtà non è proprio così.

Yin e Yang non sono l’energia, ma il modo con cui noi la possiamo percepire.

L’energia è il QI (QI=ENERGIA). E TUTTO E’ ENERGIA. Probabilmente potremmo esprimerlo con la formula

                         E=QI=MC2

La teoria Yin/Yang è antichissima. Risale ad almeno 5 o 6 secoli prima di Cristo. E deriva dall’osservazione della natura.

Etimologicamente parlando, lo Yin rappresenta il versante in ombra di una montagna; quindi simbolicamente il freddo, la notte, l’oscurità, il riposo, la ricettività (da cui il femminile).
Lo Yang rappresenta invece il versante soleggiato della stessa montagna. Quindi, il caldo, il giorno, la luce, l’attività, l’attività (il maschile).

Dunque Yin e Yang non sono la realtà (quella è rappresentata dalla montagna, che possiamo immaginarla come la nostra energia), ma sono due aspetti della realtà.

Aspetti che possiamo ritrovare nel nostro cibo.

In cucina possiamo trasformare queste qualità energetiche. Ad esempio, attraverso il taglio o la cottura. La cottura ad esempio, rende un cibo più Yang (caldo) rispetto ad un cibo crudo (Yin).

Questo però non vuol dire che un cibo cotto, che è più Yang, ha il potere di preservare l’energia rispetto ad un cibo crudo (più Yin) che la disperde.
Anche se, in realtà, un cibo cotto, avrà l’effetto di dissipare meno l’energia dei nostri organi (in particolare della Milza), pur di fatto contenendo meno jing, quel nutrimento che noi, attraverso i nostri organi digestivi andremo ad estrarre dal nostro cibo.

Yin e Yang sono solo due modalità con cui si esprime l’energia.

La teoria dello Yin e dello Yang si traduce nella capacità di produrre effetti su di noi. Sul nostro corpo, sulla nostra mente, sulle nostre emozioni.
Sul nostro Assetto Energetico insomma.

Quindi, un cibo con una qualità più Yin avrà su di noi un effetto più Yin, rispetto ad un cibo con una qualità più Yang.
Del resto, è anche immediato: un cibo freddo ci raffredda rispetto ad un cibo canlo che ci riscalda.

Nel Huangdi Neijing, Classico di Medicina dell’Imperatore Giallo, troviamo: “Il QI, l’energia, è la causa di tutte le manifestazioni e produzioni“. Questa energia si differenzia e si esprime come Due: lo Yin e lo Yang, due modalità opposte e complementari. Il fluire armonioso del Qi è frutto dell’equilibrio dell’aspetto Yin e dell’aspetto Yang, nel microcosmo (uomo) e nel macrocosmo. Ed è quello che definisce l’ordine stesso dell’Universo.

Yin e Yang non possono esistere separatamente e si generano a vicenda.
Ecco che non possiamo affermare che un cibo è Yin. Perché non può non essere anche Yang (visto che non possono esistere separatamente). Yin e Yang sono aspetti relativi della realtà.
Vi ricordate la montagna? Ricordiamo anche che la Terra gira e i lati di ombra e di luce si trasformano.
Quindi una qualità potrà essere più presente di un’altra, sempre e comunque in relazione. Fino poi a trasformarsi nell’altra, in un continuo divenire.

Tutte le fasi della nostra vita e le trasformazioni della natura (comprese le stagioni) sono determinate dal continuo mutamento dello Yin nello Yang e viceversa.

La stessa salute può essere considerata come una equilibrata armonia tra lo Yin e lo Yang.

Un equilibrio non statico, ma DINAMICO.
Proprio perché, fortunatamente, TUTTO CAMBIA!
Anche noi!

Buon equilibrio a TUTTI!

 


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .