Grani Antichi e Pasta Madre
Proprietà virtù ricette - Conoscere la salute per conservarla
Seguimi su telegram: https://t.me/cibodellasalute




“E quando addentate una mela, ditele nel vostro cuore: i tuoi semi vivranno nel mio corpo, i tuoi germogli futuri sbocceranno nel mio cuore, la loro fragranza sarà il mio respiro, e insieme gioiremo in tutte le stagioni.“
Khalil Gibran

Mangiare è un atto necessario per il corpo. Abbiamo bisogno di mangiare per vivere. E questo atto ci sostiene con il sapore e ci ricompensa con il piacere, che stimola i nostri sensi.

Al giorno d’oggi, siamo abituati a ritmi frenetici, e spesso ci dimentichiamo di fermarci ad osservare le meraviglie che ci offre la natura. Non abbiamo tempo per masticare, assaporare, ascoltare, gustare il nostro cibo nel qui ed ora.

Quel cibo che non è solo carburante, ma, una volta ingerito, diverrà parte integrante del nostro essere profondo.

L’incanto dei frattali di un cavolo romanesco. La musica che nasce dal taglio di una verza o di un porro. L’armonia delle forme che possiamo ritrovare, come dei mandala, nel cuore di un cavolo cappuccio.

Prendiamoci il tempo per gustare e ascoltare come il cibo si trasforma (attraverso le elaborazioni alchemiche che realizziamo in cucina) e ci trasforma, diventando parte di noi stessi e fornendoci l’opportunità di elevare il nostro spirito.
Il cibo da e riceve. E riceve anche la nostra energia. Se siamo tesi, nervosi o tristi, saranno queste le emozioni che il cibo immagazzina. E ce le restituisce nel momento in cui lo assumiamo.

Om vardhanam namah” è un mantra indù: io nutro l’universo e l’universo nutre me. Dunque alimentarsi con rispetto.
Accogliendo ciò che ci viene donato, senza avidità o voracità. Sempre con amore e gratitudine, perché quel cibo, se in equilibrio, ci infonderà un dono che si chiama Vita.

Il cibo è anche convivialità. E un gesto di amore ed empatia.
Possiamo tornare a riappropriarci del nostro tempo.
E mentre, lo facciamo, esser presenti.


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .