Avete presente coloro che mangiano solo gli albumi delle uova, scartando il tuorlo? Che idiozia!
L’uovo andrebbe mangiato nella sua integrità, compreso il tuorlo, un componente imprescindibile.
Oltre a contenere vitamine liposolubili, colesterolo (molecola importantissima), contiene anche colina.
Il colesterolo alimentare, oramai é arcinoto, non influisce sui livelli delle lipoproteine LDL.
La colina è coinvolta nella formazione dell’acetilcolina, un neurotrasmettitore importante per la memoria e la funzione cognitiva. La colina aiuta a ridurre i livelli di omocisteina, molecola associata a un aumento del rischio cardiovascolare.
Bene non esagerare con le uova. Altrimenti si rischia di assumere troppe proteine.
E’ bene non esagerare con le proteine, in particolare quelle di origine animale che forniscono un maggior apporto di aminoacidi a catena ramificata, BCAA (aminoacidi essenziali quali leucina, isoleucina e valina). Elevati livelli circolanti di aminoacidi ramificati sono associati a insulino-resistenza e a un aumentato rischio di diabete di tipo 2. Questi aminoacidi possono aumentare i livelli di insulina che attiva il pathway di mTOR.
Ed è bene fare attenzione alle integrazioni di cui, spesso, si abusa in palestra. Infatti, la supplementazione di aminoacidi a catena ramificata, in particolare leucina, attiva mTOR e aumenta la proliferazione cellulare.
Il pathway mTOR è implicato in molti processi associati all’invecchiamento, tra cui la senescenza cellulare e le risposte immunitarie. È coinvolto nella crescita e proliferazione cellulare e può essere associato alle patologie correlate all’età.
Seguire una dieta iperproteica, inoltre, può essere rischioso anche per il cuore. Troppe proteine rappresentano un fattore di rischio cardiovascolare a causa dell’attivazione di mTOR (sempre lui!), che favorisce la formazione della placca ateromatosa a livello delle arterie.
Come sempre ci vuole equilibrio.
Appronfondimenti nel mio libro “Questa non me la mangio“
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .