Cos’è il Ki delle 9 Stelle?

Il Ki delle 9 Stelle non è propriamente un’astrologia, in quanto non si parla di astri.

E’ più di un’astrologia: “Letteralmente rappresenta un approccio collegato alla medicina orientale in grado di definire il tipo di energia cosmica che ci ha plasmati alla nascita, da cui ne ricaviamo un orientamento per comprendere ed usare il tempo, lo spazio e la direzione di ogni nostra azione o sforzo, per ottimizzare la nostra vita in ogni scelta che facciamo”, così lo descrive Roberto Marrocchesi, consulente e insegnante di macrobiotica e di feng shui dal 1979.

Secondo il Ki delle 9 Stelle, ogni persona è caratterizzata da tre numeri principali calcolati in base alla data di nascita.

  • Numero 1 corrisponde a energia ACQUA Kan.La natura profonda dell’acqua è la riservatezza, il segreto, la spiritualità. Le persone acqua sono riservate e interessate a cose che hanno a che fare con lo spirito. Sembrano leggere, adattabili. Sembra vogliano piacere a tutti, ma, in realtà, fanno solo ciò che vogliono loro. Acqua è una forza nascosta, ma molto potente. Corrisponde ai reni e alla sfera riproduttiva nel nostro corpo. Le persone acqua nascondono una grande forza e voglia di progredire nella vita, e anche una grande profondità interiore e indipendenza.
  • Numero 2 corrisponde a energia TERRA Terra Madre K’un. Le persone N. 2 amano il gruppo, la comunità, la famiglia. Non sono bravi a delegare, quindi tendono a fare troppo. Non sono bravi giocatori di squadra: sono molto individualisti. A volte sembrano arroganti, perché sono molto insicuri. Mascherano l’insicurezza con questo senso di superiorità. Hanno bella presenza e sono stimati dagli altri. Si sentono felici quando si possono occupare degli altri.
  • Numero 3 corrisponde a energia LEGNO Tuono Zhen. Ambiziosi, idealisti, poetici, dinamici, si muovono in continuazione e velocemente. Odiano la noia. Sono molto curiosi. Possono arrabbiarsi velocemente, ma altrettanto velocemente questa rabbia svanisce. Fisicamente l’energia 3 fa parte dell’energia legno, quindi coinvolge il fegato, la cistifellea e l’elasticità del corpo e sono questi i punti da curare.
  • Numero 4 corrisponde a energia LEGNO Vento Xun. Vento è un simbolo naturale che rappresenta la sfera emotiva; le emozioni come il vento vengono e vanno senza preavviso e possono sconvolgere. Le persone numero 4 sono gli emotivi dei 9 segni.Sono molto sensibili, creativi. Possono cambiare molto velocemente. Generalmente sono tranquilli, ingenui. Esercitano una forte influenza. Sono come il vento: vanno ovunque. Sono conosciuti per la loro influenza.
  • Numero 5 corrisponde a energia TERRA (energia primordiale). Alti e bassi sono le parole che definiscono l’energia 5.
  • Numero 6 corrisponde a energia METALLO Cielo Padre Qian. Le persone numero 6 hanno un’energia molto forte e maschile; se il numero 2 rappresenta la madre, numero 6 è il padre e l’archetipo dell’energia maschile.
  • Numero 7 corrisponde a energia METALLO Lago Dui. Sono gli ipersensibili dei 9 numeri, sensibili a tutto ciò che da piacere o che dà fastidio.
  • Numero 8 corrisponde a energia TERRA Monte Gen. La montagna è simbolo di solidità.
  • Numero 9 corrisponde a energia FUOCO Li. Le persone 9 creano connessioni, conoscono gente ovunque. Amano stare al centro dell’attenzione, sul palcoscenico, brillare, come il fuoco.

Vi è una relazione tra questi numeri e i 5 Movimenti della Medicina Tradizionale Cinese.

ki9Ogni Movimento, e quindi ogni numero, interagisce con tutti gli altri secondo le relazioni dei cicli di Generazione (frecce circolari) e di Controllo (frecce incrociate).

Ciclo di Generazione
Ogni movimento ha una certa energia che trasmette al movimento immediatamente successivo. Il Ciclo di Generazione (Sheng), lega due elementi in un’intima relazione chiamata “madre/figlio”. In questo ciclo ogni elemento viene considerato come l’agente che favorisce la “crescita” del successivo, ovvero:

  • il Legno fa ardere il Fuoco,
  • il Fuoco produce la Terra (ceneri che diventano humus),
  • dal sottosuolo (Terra) viene estratto il Metallo,
  • il Metallo (fondendo) diventa liquido e simile all’Acqua,
  • l’Acqua è indispensabile per la crescita delle piante e del Legno,

Ciclo di Controllo
Questa energia viene utilizzata in parte per nutrire ed in parte per controllare.

  • il Legno domina la terra perché la ricopre e se ne nutre,
  • la Terra domina l’acqua perché la argina e l’assorbe,
  • l’Acqua domina il fuoco perché lo spegne,
  • il Fuoco domina il metallo, fondendolo,
  • il Metallo domina il legno perché lo taglia.

Conoscersi con il KI delle 9 Stelle

I Numeri del Ki delle 9 Stelle possono risultare utili per comprendere se stessi e come instaurare le relazioni con gli altri. Ad esempio:

  • Ci sarà comprensione se l’altra persona ha un numero correlato al nostro stesso Movimento.
  • Potremo essere sostenuti, oppure sostenere coloro il cui numero è correlato ad un Movimeto che nutre il nostro, oppure è nutrito (secondo il Ciclo di Generazione).
  • I rapporti più conflittuali sono quelli che sono dominati o dominano l’altro (secondo il Ciclo di Controllo).

Calcola i tuoi numeri a partire dalla tua data di nascita!

Inserisci la data di nascita:

Giorno
Mese
Anno





Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Il Cibo della Salute di Silvia Petruzzelli.

Dopo una pluriennale esperienza in aziende multinazionali, decido di cambiare vita per ritrovare me stessa. Lascio la carriera per tornare alla natura, ad una vita semplice. Intraprendo quindi gli studi di Naturopatia. Affascinata dalla Medicina Tradizionale Cinese, proseguo con il percorso di Shiatsu, approfondendo successivamente i principi energetici del cibo attraverso lo studio e la pratica dell’Alimentazione Naturale Macrobiotica, in Italia e all'estero. Per migliorare le tecniche di cucina, seguo i corsi di Alta Cucina Naturale presso il Joia Academy, fondata dal maestro Pietro Leemann. Coautrice dei libri Il Cibo della Gratitudine, ho collaborato alla stesura del libro Medicina da Mangiare di Franco Berrino, curando la parte relativa alla prevenzione e contribuendo con numerose ricette di “Cibo Medicina”. Ho fondato questo blog http://www.ilcibodellasalute.com allo scopo di divulgare uno stile di vita sano, consapevole e sostenibile. Esperta di cucina macro-mediterranea, cucino (insieme a mio marito Claudio Grazioli) ed offro supporto per chi voglia migliorare il proprio benessere attraverso l'alimentazione. Sono Docente di Alimentare Naturale Macrobiotica e MTC presso l'Associazione Chicco di Riso, gestisco (insieme a Claudio) il B&B biologico Il Melograno Nano, a Barga (LU). Conduco corsi teorici e pratici su tutto il territorio nazionale (e anche all'estero), fornendo suggerimenti e ricette sull'alimentazione, divulgando uno stile di vita sano e gustoso, allo scopo di sensibilizzare e promuovere la cultura del cibo sano e della sostenibilità ambientale. Cerco di approfondire costantemente le tematiche dell'alimentazione, attraverso lo studio di Alimentazione e Gastronomia (a livello universitario) e Alimentazione Energetica (Dietetica in Medicina Tradizionale Cinese). Il mio sogno? Poterci avviare verso una Consapevolezza, ovvero la via per ritrovare noi stessi, per vivere in armonia con la natura, imparando ad essere artefici della nostra vita e del nostro destino. Per essere in salute, liberi, felici.