La zucca è un ingrediente magico nella cucina invernale. Ci riempie il cuore di calore e ci dona una dolcezza che ci appaga. Per la cena del 30 ottobre in Friuli, abbiamo preparato una vellutata di zucca: una ricetta semplice. Del resto, le cose semplici sono le più buone.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con Alessia, de La dimora di Ale, presso il Ristorante Ma.Ri di San Giorgio di Nogaro, dove abbiamo avuto il grande piacere di conoscere la meravigliosa Maria, che nutre i suoi ospiti, non solo nel corpo, ma anche nell’anima.

Ed ecco la ricetta della vellutata!

Ingredienti (per 4 persone)

  • 2 cipolla
  • 3 porri
  • 1 kg di zucca
  • sale marino integrale
  • olio di sesamo (o evo) q.b.
  • acqua q.b.

Procedimento

Tagliare le cipolle e i porri. In una pentola far saltare porro e cipolla (con un filo d’olio). Aggiungere la zucca. Salare. Aggiungere acqua calda. A cottura ultimata mixare.

Ha frequentato percorso di Naturopatia presso l’Istituto di Medicina Psicosomatica e di Shiatsu presso l’Istituto di Ricerche e Terapie Energetiche di Milano. Ha studiato macrobiotica presso il Centro Macrobiotico di Renè Levy “Cuisine et Santè” (Centro di Studi sull'applicazione dell'Alimentazione Cerealicola a Saint Gaudens - Francia), La Sana Gola di Milano (Guida alla Terapia Alimentare), l'Istituto di Macrobiotica del Portogallo (Curarsi con il Cibo) approfondendo le temeatiche dell’alimentazione naturale con alcuni riferimenti del mondo scientifico, con il Dottor Franco Berrino, Giovanni Allegro a Cascina Rosa (Istituto Tumori di Milano), Francisco Varatojo direttore dell'Istituto Macrobiotico del Portogallo. Ha seguito corsi di Alta Cucina Naturale presso il Joia Academy, fondata dal maestro Pietro Leemann. Ha fondato il blog IlCibodellaSalute.com allo scopo di divulgare uno stile di vita sano, consapevole e sostenibile. Cuoca e Docente di Alimentare Naturale Macrobiotica e MTC presso l'Associazione Chicco di Riso, gestisce il B&B Il Melograno Nano, a Barga (LU). Conduce corsi teorici e pratici su tutto il territorio nazionale.