Voglia di dolce? Meglio allora se sano e naturale!

Il sapore dolce ci dà nutrimento, sia dal punto fisico (ci fornisce energia) sia da quello psichico-emotivo (ci appaga). Perché sia sano, secondo l’antica Medicina Tradizionale Cinese, è importante che il sapore non sia eccessivo sia in quantità sia in intensità. E noi non usiamo lo zucchero! E neppure dolcificanti artificiali.

Nella pasticceria naturale si preparano dolci “senza” (senza latte, burro, uova, zucchero, prodotti raffinati), ma “con” tanto gusto, utilizzando materie prime di qualità.

Gli ingredienti (tutti biologici) sono:

  • Cereali in chicco o farine non industrialmente raffinate. Noi preferiamo i grani antichi o le farine senza glutine che maciniamo nel nostro mulino a pietra.
  • Dolcificanti naturali come frutta fresca (di stagione) o essiccata, frutta cotta, succhi di frutta senza zucchero, malto di cereali. Non usiamo fruttosio, miele o sciroppo di agave.
  • Agenti lievitanti non chimici come pasta madre, cremor tartaro, …
  • Addensanti vegetali e naturali come agar agar, farina di riso, kuzu, arrow-root.
  • Grassi vegetali come semi oleaginosi (mandorle, noci, nocciole, ecc), olio extra vergine di oliva o olii di semi spremuti a freddo.
  • Aromi (realmente naturali) come vaniglia, cannella, scorze di agrumi, olii essenziali.
  • Sale marino integrale.

L’associazione Chicco di Riso organizza corsi di Pasticceria Naturale (Macro Bio Vegan).

Per partecipare è necessario essere soci.

I corsi si tengono a Barga, presso il B&B Il Melograno Nano.
Si possono organizzare anche corsi a domicilio.

Per info e prenotazioni: Silvia 3351016636.



Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Il Cibo della Salute di Silvia Petruzzelli.

Dopo una pluriennale esperienza in aziende multinazionali, decido di cambiare vita per ritrovare me stessa. Lascio la carriera per tornare alla natura, ad una vita semplice. Intraprendo quindi gli studi di Naturopatia. Affascinata dalla Medicina Tradizionale Cinese, proseguo con il percorso di Shiatsu, approfondendo successivamente i principi energetici del cibo attraverso lo studio e la pratica dell’Alimentazione Naturale Macrobiotica, in Italia e all'estero. Per migliorare le tecniche di cucina, seguo i corsi di Alta Cucina Naturale presso il Joia Academy, fondata dal maestro Pietro Leemann. Coautrice dei libri Il Cibo della Gratitudine, ho collaborato alla stesura del libro Medicina da Mangiare di Franco Berrino, curando la parte relativa alla prevenzione e contribuendo con numerose ricette di “Cibo Medicina”. Ho fondato questo blog http://www.ilcibodellasalute.com allo scopo di divulgare uno stile di vita sano, consapevole e sostenibile. Esperta di cucina macro-mediterranea, cucino (insieme a mio marito Claudio Grazioli) ed offro supporto per chi voglia migliorare il proprio benessere attraverso l'alimentazione. Sono Docente di Alimentare Naturale Macrobiotica e MTC presso l'Associazione Chicco di Riso, gestisco (insieme a Claudio) il B&B biologico Il Melograno Nano, a Barga (LU). Conduco corsi teorici e pratici su tutto il territorio nazionale (e anche all'estero), fornendo suggerimenti e ricette sull'alimentazione, divulgando uno stile di vita sano e gustoso, allo scopo di sensibilizzare e promuovere la cultura del cibo sano e della sostenibilità ambientale. Cerco di approfondire costantemente le tematiche dell'alimentazione, attraverso lo studio di Alimentazione e Gastronomia (a livello universitario) e Alimentazione Energetica (Dietetica in Medicina Tradizionale Cinese). Il mio sogno? Poterci avviare verso una Consapevolezza, ovvero la via per ritrovare noi stessi, per vivere in armonia con la natura, imparando ad essere artefici della nostra vita e del nostro destino. Per essere in salute, liberi, felici.