Agaricus bazei, Shiitake, Il Reishi (Ganoderma lucidum) sono tre potenti alleati del sistema immunitario, ovvero delle nostre difese contro virus e patogeni.

I funghi medicinali hanno sostanze difensive e protettive.
La Micoterapia affonda le sue radici nella Medicina Tradizionale Cinese. In Oriente ci sono farmaci usati in oncologoia.

Già nel neolitico venivano utilizzate le proprietà dei funghi. Negli anni ’60 ci furono studi scientifici sugli shiitake e agaricus. Su pubmed diversi riferimenti.

I funghi medicinali hanno la proprietà di modulare il sistema immunitario. Hanno la capacità di ripristinare l’omeostasi. Ristabiliscono l’equilibrio (promuovendo e sopprimendo citochine) laddove si è creato uno sbilanciamento.

Ricordiamo che i funghi sono gli spazzini dei boschi. Hanno enzimi che li rendono dei potenti chelanti. Non a caso, vengono utilizzati per i disastri ambientali proprio per le loro proprietà digestive.

Per cui, è importante il terreno di coltivazione: devono essere scelti da agricoltura biologica.

Sono di supporto nelle terapie oncologiche. Hanno un ruolo di protezione verso la tossicità dei farmaci. Aiutano a mantenere un piano terapeutico prestabilito, fornendo un supporto anche a livello psicologico (ansia, stress, tono dell’umore).

Sono ottimi prebiotici. Promuovono la crescita di batteri benefici probiotici.

Oltre all’attività enzimatica, contengono polisaccaridi come i Beta-glucani con attività antitumorale e immunomodulante. Il beta-glucano dello shiitake è tra i più potenti. Interessante il Lentinex.

Ricette di Cucina Consapevole. Macrobiotica e Salute



Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Il Cibo della Salute di Silvia Petruzzelli.

Dopo una pluriennale esperienza in aziende multinazionali, decido di cambiare vita per ritrovare me stessa. Lascio la carriera per tornare alla natura, ad una vita semplice. Intraprendo quindi gli studi di Naturopatia. Affascinata dalla Medicina Tradizionale Cinese, proseguo con il percorso di Shiatsu, approfondendo successivamente i principi energetici del cibo attraverso lo studio e la pratica dell’Alimentazione Naturale Macrobiotica, in Italia e all'estero. Per migliorare le tecniche di cucina, seguo i corsi di Alta Cucina Naturale presso il Joia Academy, fondata dal maestro Pietro Leemann. Per approfondire le tematiche di Alimentazione, mi iscrivo all'università (Corso di Laurea in Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia). Coautrice dei libri Il Cibo della Gratitudine, ho collaborato alla stesura del libro Medicina da Mangiare di Franco Berrino, curando la parte relativa alla prevenzione e contribuendo con numerose ricette di “Cibo Medicina”. Ho fondato questo blog http://www.ilcibodellasalute.com allo scopo di divulgare uno stile di vita sano, consapevole e sostenibile. Esperta di cucina macro-mediterranea, cucino (insieme a mio marito Claudio Grazioli) ed offro supporto per chi voglia migliorare il proprio benessere attraverso l'alimentazione. Sono Docente di Alimentare Naturale Macrobiotica e MTC presso l'Associazione Chicco di Riso, gestisco (insieme a Claudio) il B&B biologico Il Melograno Nano, a Barga (LU). Conduco corsi teorici e pratici su tutto il territorio nazionale (e anche all'estero), fornendo suggerimenti e ricette sull'alimentazione, divulgando uno stile di vita sano e gustoso, allo scopo di sensibilizzare e promuovere la cultura del cibo sano e della sostenibilità ambientale. Cerco di approfondire anche le tematiche di Alimentazione Energetica (Dietetica in Medicina Tradizionale Cinese). Il mio sogno? Poterci avviare verso una Consapevolezza, ovvero la via per ritrovare noi stessi, per vivere in armonia con la natura, imparando ad essere artefici della nostra vita e del nostro destino. Per essere in salute, liberi, felici.