Grani Antichi e Pasta Madre
Proprietà virtù ricette - Conoscere la salute per conservarla
Seguimi su telegram: https://t.me/cibodellasalute




Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, il nostro corpo è attraversato da 12 meridiani (canali energetici) principali, corrispondenti ad organi (Polmone, Milza, Cuore, Rene, Ministro del Cuore o Pericardio, Fegato) e visceri (Intestino Crasso, Stomaco, Intestino Tenue, Vescica, Triplice Riscaldatore, Vescicola Biliare o Cistifellea).

I singoli meridiani rappresentano le componenti di un’orbita circadiana; a ciascuno di essi corrisponde una fase di due ore di massima energia: questo viene chiamato Ciclo Circadiano. Esiste la legge del mezzogiorno e mezzanotte: al picco massimo di energia di un organo corrisponde anche il picco minimo (di energia) dell’organo esattamente opposto come organo circadiano.

Il Ciclo Circadiano parte alle 3 di mattina con il Polmone (dalle 3 alle 5), alternando organo, viscere, viscere, organo e così via di due ore in due ore.

Questa informazione è importante per valutare eventuali squilibri che si presentano in un particolare momento della giornata (di massima energia o di minima energia): ci può essere un collegamento ad un organo o viscere particolare.

Se si verificano disturbi in un orario particolare, ci può essere un legame con un determinato organo.

Ad esempio, se mi sveglio tra le 3 e le 5 del mattino,  l’orario di massima energia di polmone, potrebbe esserci uno squilibrio relativo ai Polmoni. Ma dipende. Nel contempo è anche l’orario di minima egregia di Vescica. Da valutare. Ci alziamo per fare pipì? In tal caso sarebbe da rinforzare la nostra loggia di Acqua (energia correlata a reni e vescica urinaria. Sede della nostra volontà, del nostro io. Un suo squilibrio si manifesta con paura, insicurezza).
Polmone è l’energia del metallo, che conserva ciò che serve è lascia andare ciò di cui non abbiamo più bisogno… è l’energia dell’accettazione. L’Acqua è l’energia del nostro mondo interiore
.

Vediamo gli orari di massima energia:

  • Polmone 3:00-5:00
  • Intestino Crasso 5:00-7:00
  • Stomaco 7:00-9:00
  • Milza 9:00-11:00
  • Cuore 11:00-13:00
  • Intestino Tenue 13:00-15:00
  • Vescica 15:00-17:00
  • Rene 17:00-19:00
  • Ministro del Cuore (Pericardio) 19:00-21:00
  • Triplice Riscaldatore 21:00-23:00
  • Vescicola Biliare 23:00-1:00
  • Fegato: 1:00-3:00
Immagini prese dalla rete e rimovibili a semplice richiesta 


Immagini prese dalla rete e RIMOVIBILI su semplice richiesta

Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Il Cibo della Salute di Silvia Petruzzelli.


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA ALIMENTARE?
Puoi richiederla a questo link .