Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, il nostro corpo è attraversato da 12 meridiani (canali energetici) principali, corrispondenti ad organi (Polmone, Milza, Cuore, Rene, Ministro del Cuore o Pericardio, Fegato) e visceri (Intestino Crasso, Stomaco, Intestino Tenue, Vescica, Triplice Riscaldatore, Vescicola Biliare o Cistifellea).

I singoli meridiani rappresentano le componenti di un’orbita circadiana; a ciascuno di essi corrisponde una fase di due ore di massima energia: questo viene chiamato Ciclo Circadiano. Esiste la legge del mezzogiorno e mezzanotte: al picco massimo di energia di un organo corrisponde anche il picco minimo (di energia) dell’organo esattamente opposto come organo circadiano.

Il Ciclo Circadiano parte alle 3 di mattina con il Polmone (dalle 3 alle 5), alternando organo, viscere, viscere, organo e così via di due ore in due ore.

Questa informazione è importante per valutare eventuali squilibri che si presentano in un particolare momento della giornata (di massima energia o di minima energia): ci può essere un collegamento ad un organo o viscere particolare.

Se si verificano disturbi in un orario particolare, ci può essere un legame con un determinato organo.

Ad esempio, se mi sveglio tra le 3 e le 5 del mattino,  l’orario di massima energia di polmone, potrebbe esserci uno squilibrio relativo ai Polmoni. Ma dipende. Nel contempo è anche l’orario di minima egregia di Vescica. Da valutare. Ci alziamo per fare pipì? In tal caso sarebbe da rinforzare la nostra loggia di Acqua (energia correlata a reni e vescica urinaria. Sede della nostra volontà, del nostro io. Un suo squilibrio si manifesta con paura, insicurezza).
Polmone è l’energia del metallo, che conserva ciò che serve è lascia andare ciò di cui non abbiamo più bisogno… è l’energia dell’accettazione. L’Acqua è l’energia del nostro mondo interiore
.

Vediamo gli orari di massima energia:

  • Polmone 3:00-5:00
  • Intestino Crasso 5:00-7:00
  • Stomaco 7:00-9:00
  • Milza 9:00-11:00
  • Cuore 11:00-13:00
  • Intestino Tenue 13:00-15:00
  • Vescica 15:00-17:00
  • Rene 17:00-19:00
  • Ministro del Cuore (Pericardio) 19:00-21:00
  • Triplice Riscaldatore 21:00-23:00
  • Vescicola Biliare 23:00-1:00
  • Fegato: 1:00-3:00
Immagini prese dalla rete e rimovibili a semplice richiesta 


Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Il Cibo della Salute di Silvia Petruzzelli.

Dopo una pluriennale esperienza in aziende multinazionali, decido di cambiare vita per ritrovare me stessa. Lascio la carriera per tornare alla natura, ad una vita semplice. Intraprendo quindi gli studi di Naturopatia. Affascinata dalla Medicina Tradizionale Cinese, proseguo con il percorso di Shiatsu, approfondendo successivamente i principi energetici del cibo attraverso lo studio e la pratica dell’Alimentazione Naturale Macrobiotica, in Italia e all'estero. Per migliorare le tecniche di cucina, seguo i corsi di Alta Cucina Naturale presso il Joia Academy, fondata dal maestro Pietro Leemann. Coautrice dei libri Il Cibo della Gratitudine, ho collaborato alla stesura del libro Medicina da Mangiare di Franco Berrino, curando la parte relativa alla prevenzione e contribuendo con numerose ricette di “Cibo Medicina”. Ho fondato questo blog http://www.ilcibodellasalute.com allo scopo di divulgare uno stile di vita sano, consapevole e sostenibile. Esperta di cucina macro-mediterranea, cucino (insieme a mio marito Claudio Grazioli) ed offro supporto per chi voglia migliorare il proprio benessere attraverso l'alimentazione. Sono Docente di Alimentare Naturale Macrobiotica e MTC presso l'Associazione Chicco di Riso, gestisco (insieme a Claudio) il B&B biologico Il Melograno Nano, a Barga (LU). Conduco corsi teorici e pratici su tutto il territorio nazionale (e anche all'estero), fornendo suggerimenti e ricette sull'alimentazione, divulgando uno stile di vita sano e gustoso, allo scopo di sensibilizzare e promuovere la cultura del cibo sano e della sostenibilità ambientale. Cerco di approfondire costantemente le tematiche dell'alimentazione, attraverso lo studio di Alimentazione e Gastronomia (a livello universitario) e Alimentazione Energetica (Dietetica in Medicina Tradizionale Cinese). Il mio sogno? Poterci avviare verso una Consapevolezza, ovvero la via per ritrovare noi stessi, per vivere in armonia con la natura, imparando ad essere artefici della nostra vita e del nostro destino. Per essere in salute, liberi, felici.