Grani Antichi e Pasta Madre
Proprietà virtù ricette - Conoscere la salute per conservarla
Seguimi su telegram: https://t.me/cibodellasalute




Nei paesi orinetali, dove il riso integrale era stato sostituito con quello raffinato, era diffusa una patologia denominata BERI BERI, dovuto alla carenza di TIAMINA (Vitamina B1), particolarmente abbondante nella crusca di riso. Per cui, si perde nel processo di raffinazione.

Funzioni della Tiamina

La tiamina fu la prima vitamina scoperta ed agisce come come coenzima nel metabolismo glucidico. La ritroviamo infatti in reazioni enzimatiche come

  • decarbossilazione ossidativa (trasformazione piruvato in AcetilCoA), fondamentale per l’ingresso nel ciclo di Krebs e quindi nella fosforilazione ossidativa (per poter quindi produrre ATP, energa)
  • alpha-chetoglutarato deidrogenasi (quarta tappa del ciclo di Krebs)
  • Transchetolasi

Questi enzimi sono coinvolti nel metabolismo del glucosio, nutriente fondamentale per il cervello. Una carenza, comporta morte delle cellule cerebrali.

Tipica è la Sindrome di Wernicke-Korsakoff che può colpire gli alcolisti cronici (l’alcol causa malassorbimento, quindi anche di B1, oltre che di altre vitamine come ad esempio la B12). Si manifesta con atassica, confusione mentale e decadimento delle facoltà mentali.

Sintomi da carenza di B1 (Beri Beri)

Beri Beri vuol dire “non posso non posso: questo proprio perché comporta effetti paralizzanti nei soggetti affetti.

Uno dei sintomi è infatti l’atassia: una condizione in cui è compromesso il controllo dei muscoli durante movimenti volontari (come ad esempio nel camminare).

Ci può essere

  • Beri Beri umido: che colpisce principalmente il sistema cardiovascolare, con insufficienza cardiaca ed edemi
  • Beri Beri secco: che colpisce principalmente il sistema nervoso, con atrofia dei muscoli degli arti inferiori. La neuropatia è un segno caratteristico del beri-beri e si manifesta con alterata percezione sensoriale, perdita di sensibilità a mani e piedi, difficoltà nel deambulare.

Quindi, il riso meglio integrale!!!

Riso Medio Dellarole


Immagini prese dalla rete e RIMOVIBILI su semplice richiesta

Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Il Cibo della Salute di Silvia Petruzzelli.


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA ALIMENTARE?
Puoi richiederla a questo link .