Grani Antichi e Pasta Madre
Proprietà virtù ricette - Conoscere la salute per conservarla
Seguimi su telegram: https://t.me/cibodellasalute




Il sistema cardiovascolare fornisce nutrimento ed ossigeno a tutto il corpo.
Il Cuore è l’organo chiave. In Medicina Tradizionale Cinese viene definito l’Imperatore.

Le malattie cardiache sono una delle principali cause di decesso. Solo negli Stati Uniti, 610.000 persone muoiono ogni anno.

Molto spesso le si associa ai grassi saturi. E’ vero, oggi si fa un uso eccessivo di prodotti animali. Ma non sono i soli responsabili. Sempre più evidenze, ci riportano allo zucchero come una dei principali responsabili dei problemi cardiovascolari.

Del resto, sono sempre più noti i danni dello zucchero.

Studi hanno evidenziato che le persone che ricevono il 25% delle loro calorie giornaliere dagli zuccheri semplici hanno più del doppio delle probabilità di morire per malattie cardiache.
Non è un caso che i LARN (Livelli di assunzione di riferimento per la popolazione italiana) 2014, della Società Italiana di Nutrizione Umana-SINU, suggeriscono di limitare il consumo di zuccheri ad una percentuale inferiore al 15% delle calorie giornaliere. Un apporto totale maggiore del 25% è da considerare potenzialmente legato ad eventi avversi sulla salute. Ci suggerisce inoltre di limitare l’uso del fruttosio come dolcificante (vedremo che di fatto è il fruttosio il principale responsabile dei problemi di salute) e di limitare l’uso di alimenti e bevande formulati con fruttosio e sciroppi di mais ad alto contenuto di fruttosio.

Una dieta ricca di zuccheri determina un incremento della pressione sanguigna e può portare a un cuore malato e ingrossato.
Questo grazie alla presenza di fruttosio: il nostro fegato infatti converte il fruttosio in grasso. Gli individui che consumano troppi alimenti ad alto contenuto di fruttosio possono, nel tempo, diventare in sovrappeso e sviluppare

Questi sintomi ci riportano alla voce sindrome metabolica.

Notiamo che il fruttosio contenuto nello zucchero o negli alimenti industriali (dove troviamo principalmente sciroppo di glucosio fruttosio) non è la stessa cosa del fruttosio della frutta, che non contiene solo fruttosio, ma anche oligoelementi, vitamine e fibre.

Lo zucchero può causare direttamente accumulo di placche ateromatose nei vasi, una condizione nota come aterosclerosi, che impedisce al sangue di fluire e può portare alla morte quasi istantanea.



Immagini prese dalla rete e RIMOVIBILI su semplice richiesta

Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Il Cibo della Salute di Silvia Petruzzelli.


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA ALIMENTARE?
Puoi richiederla a questo link .