Il Covid 19 è una malattia predominantemente respiratoria. I pazienti più gravi possono essere colpiti da una tempesta citochinica (infiammatoria), una reazione esageratamente violenta delle difese immunitarie che, anziché proteggere dal virus, attaccano tutti gli organi del paziente, fino ad ucciderlo.
Uno studio internazionale al quale ha partecipato l’Istituto di nanotecnologia del Consiglio nazionale delle ricerche, il Cnr-Nanotec di Cosenza, indica che la QUERCETINA – un composto di origine naturale – funziona da inibitore specifico del coronavirus Sars-CoV-2.
👉 https://www.cnr.it/it/comunicato-stampa/9620/la-molecola-di-origine-naturale-che-inibisce-sars-cov-2
La QUERCETINA è presente in abbondanza in vegetali comuni come capperi, CIPOLLA rossa e radicchio, ed è nota per le sue proprietà antiossidanti, ANTINFIAMMATORIE, antiallergiche e antiproliferative.
In pochi, in realtà, ci hanno detto come rinforzare il nostro sistema immunitario, quello che ci protegge da virus ed infezioni… non ci sono in effetti molti interessi sull’argomento… non ci sono banchi rotanti o mascherine o altro da produrre… E, in particolare come ridurre l’infiammazione.
E’ più semplice limitarsi ad indossare la mascherina, convincendosi che sia un atto di responsabilità ed ergendosi a super eroi.
E’ bene affrontare la realtà. E comprendere che la VERA RESPONSABILITA’ E’ ASSUMERSI LA RESPONSABILITA’ DELLA PROPRIA SALUTE. Mi rendo conto: qualcuno farà fatica ad accettarlo, ma la nostra salute dipende anche DALLE NOSTRE SCELTE (e non parlo della mascherina).
Ora, ovviamente, poiché la maggior parte delle persone cerca la pillola magica, in molti mangeranno la cipolla, lasciando inalterato il proprio stile di vita e alimentare. Continuando quindi a mangiare come si è sempre fatto: cibi che favoriscono l’infiammazione, ovvero cibi ad alto indice glicemico (in particolare il “cibo” industriale) ed un eccesso di cibi di origine animale e oli di semi.
In tal caso, sarebbe un po’ come un piromane che chiama i pompieri per spegnere l’incendio e nel mentre continua ad appiccare il fuoco. Rendendo vana l’azione dei pompieri.
Ciò che è FONDAMENTALE è rendersi conto che c’è qualcosa che non va nell’alimentazione e stile di vita attuale. Non è un caso che assistiamo ad un aumento di patologie metaboliche che, guarda caso, sono correlate ad un decorso critico della malattia covid.
👉 http://www.ilcibodellasalute.com/covid-19-e-sindrome-metabolica/
Ciò che è FONDAMENTALE è TORNARE ad una alimentazione NATURALE per l’essere umano. E quella attuale NON lo è affatto.
Ciò che è FONDAMENTALE è TORNARE alla nostra cara dieta mediterranea (quella VERA!).
Per una REALE misura ANTI-COVD, seguiamo una DIETA ANTINFIAMMATORIA, ricordando che le malattie hanno origine nell’intestino. Per cui, prendiamocene cura, evitando il masochismo dilagante.
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .