Grani Antichi e Pasta Madre
Proprietà virtù ricette - Conoscere la salute per conservarla
Seguimi su telegram: https://t.me/cibodellasalute




I formaggi non causano quella che qualcuno chiama “acidità”… che poi sarebbe il pH (di cui si è parlato più volte).

Nel nostro corpo, abbiamo visto, abbiamo vari pH.

  • Da quello gastrico che deve essere acido.
  • A quello ematico che deve essere leggermente basico.

I sistemi tampone agiscono continuamente nel nostro corpo per regolare quest’ultimo. Visto che la principale fonte di acidità è la CO2 prodotta dal nostro metabolismo

E tra i vari sistemi di omeostasi abbiamo anche polmoni e reni. Per cui, respiriamo!!! Liberiamoci dalle ossessioni che non fanno bene alla salute.

Per cui no! I formaggi non sottraggono calcio dalle ossa. Questa è una favoletta che è stata inventata da qualcuno per fare terrorismo. E di terrorismo ne abbiamo abbastanza!

Il piatto sano della salute inserisce un po’ di derivati dal latte anche tutti i giorni. Ad esempio lo yogurt.

Uno studio di coorte (abbastanza in alto nella piramide di evidenza scientifica, più di l’ha detto mio cugggino 😉) osserva che “Mangiare regolarmente yogurt aiuta a rinforzare le ossa negli over-60, riducendo il rischio di osteoporosi e fratture”.
Ovviamente bianco e biologico.

Poi le fratture saranno favorite da carenza di calcio nell’alimentazione (considerando che nei derivati del latte il calcio è poco disponibile): quindi bene che ci siano fonti dove il calcio è più bio disponibile

Ed il problema del rischio frattura è legato alla carenza di vitamina D (che consente l’assorbimento del calcio a livello intestinale).

Qui un altro studio (si chiama scienza… LaScienzah la lasciamo da parte).

👉 https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32404792/



Immagini prese dalla rete e RIMOVIBILI su semplice richiesta

Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Il Cibo della Salute di Silvia Petruzzelli.


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA ALIMENTARE?
Puoi richiederla a questo link .