C’era una volta un Re…si chiamava Yu di Xia detto il Grande, grazie al fatto che aveva domato la forza sovente distruttiva del grande Fiume Giallo in Cina insegnando l’arte e scienza dell’idraulica.

Un giorno passeggiava sul fiume, ormai domo, quando s’imbatté in uno strano animale, una tartarugasimbolo per loro di lunga vita felice – con, sulle nove placche del dorso, delle intriganti combinazioni di segni bianchi e neri, in numero pari i neri, dispari i bianchi. Le combinazioni erano 1-6, 2-7, 3-8, 4-9 e infine, nella placca centrale, 5-10.

trigrammiDa questo segno, che interpretò come divino, Yu iniziò a elaborare una teoria che partiva dai segni organizzati come da figura, cui più tardi unì i trigrammi che letti dal primo in alto al centro in sequenza oraria hanno i nomi di

  • Cielo Padre Qian
  • Vento Xun,
  • Acqua Kan,
  • Monte Gen,
  • Terra Madre K’un,
  • Tuono Zhen,
  • Fuoco Li,
  • Lago Dui

Essendo centrata intorno alla differenza tra tutte le coppie di numeri che è sempre 5, la mappa del fiume Giallo (mappa Loh, il nome del fiume) da allora divenne anche la mappa della Terra, essendo questa simboleggiata dal 5 come numero terrestre, indicante stabilità, centralità e completezza, ovvero anche il numero “dell’Imperatore”.

ll ruolo imperiale è quello di governare stando al centro o nel mezzo di tutto. Ne conseguì che i nove numeri cardinali da 1 a 9 si potevano collocare in perfetto equilibrio ruotando intorno all’Imperatore 5 con la sequenza detta dei Nove Palazzi, o Magioni.

quadrato-magicoIl seguente equilibrio si associa ad altri schemi circolari della metafisica fondata sull’Yi Jing (I Ching), vale a dire la logica dei 5 Elementi o 5 Fasi (Wu Xing) e ad

5-elementi.joguna successiva sequenza degli Otto trigrammi, detta Cielo Posteriore o Moderno, in cui ad ogni Palazzo o numero appartiene un punto cardinale, una Direzione e pure un Trigramma, ma collocati in posizione diversa dal precedente Cielo Anteriore:

tartaruga-2La base per un nuovo, semplice eppur completo sistema astrologico allora è posta, perché gli attributi del Trigramma col suo aspetto e le singole Linee, la direzione, i vari attributi aggiunti pertinenti a vari aspetti e fasi della vita, le 9 sequenze o Mappe del Volo delle Stelle – così d’ora in poi chiameremo i nove numeri – faranno si che possiamo attribuire al Tempo ed allo Spazio, due variabili non infinite se inscritte in un cerchio, questo appunto.

Questo è solo l’inizio, la premessa!

L’astrologia KI 9 con le sue specialità come direzionologia, studio delle combinazioni col tempo e con diverse persone, uso delle Stelle propizie e non, si colloca nella grande scienza del Feng Shui classico come un’altra tessera nella nostra comprensione sempre più chiara del grande Ordine dell’Universo.

di Roberto Marrocchesi

Calcola i tuoi numeri del Ki 9 Stelle.

 



Immagini prese dalla rete e RIMOVIBILI su semplice richiesta

Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Il Cibo della Salute di Silvia Petruzzelli.


AIUTACI A SOSTENERE QUESTO SITO!
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. Puoi così aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA ALIMENTARE?
Puoi richiederla a questo link .