C’era una volta un Re…si chiamava Yu di Xia detto il Grande, grazie al fatto che aveva domato la forza sovente distruttiva del grande Fiume Giallo in Cina insegnando l’arte e scienza dell’idraulica.

Un giorno passeggiava sul fiume, ormai domo, quando s’imbatté in uno strano animale, una tartarugasimbolo per loro di lunga vita felice – con, sulle nove placche del dorso, delle intriganti combinazioni di segni bianchi e neri, in numero pari i neri, dispari i bianchi. Le combinazioni erano 1-6, 2-7, 3-8, 4-9 e infine, nella placca centrale, 5-10.

trigrammiDa questo segno, che interpretò come divino, Yu iniziò a elaborare una teoria che partiva dai segni organizzati come da figura, cui più tardi unì i trigrammi che letti dal primo in alto al centro in sequenza oraria hanno i nomi di

  • Cielo Padre Qian
  • Vento Xun,
  • Acqua Kan,
  • Monte Gen,
  • Terra Madre K’un,
  • Tuono Zhen,
  • Fuoco Li,
  • Lago Dui

Essendo centrata intorno alla differenza tra tutte le coppie di numeri che è sempre 5, la mappa del fiume Giallo (mappa Loh, il nome del fiume) da allora divenne anche la mappa della Terra, essendo questa simboleggiata dal 5 come numero terrestre, indicante stabilità, centralità e completezza, ovvero anche il numero “dell’Imperatore”.

ll ruolo imperiale è quello di governare stando al centro o nel mezzo di tutto. Ne conseguì che i nove numeri cardinali da 1 a 9 si potevano collocare in perfetto equilibrio ruotando intorno all’Imperatore 5 con la sequenza detta dei Nove Palazzi, o Magioni.

quadrato-magicoIl seguente equilibrio si associa ad altri schemi circolari della metafisica fondata sull’Yi Jing (I Ching), vale a dire la logica dei 5 Elementi o 5 Fasi (Wu Xing) e ad

5-elementi.joguna successiva sequenza degli Otto trigrammi, detta Cielo Posteriore o Moderno, in cui ad ogni Palazzo o numero appartiene un punto cardinale, una Direzione e pure un Trigramma, ma collocati in posizione diversa dal precedente Cielo Anteriore:

tartaruga-2La base per un nuovo, semplice eppur completo sistema astrologico allora è posta, perché gli attributi del Trigramma col suo aspetto e le singole Linee, la direzione, i vari attributi aggiunti pertinenti a vari aspetti e fasi della vita, le 9 sequenze o Mappe del Volo delle Stelle – così d’ora in poi chiameremo i nove numeri – faranno si che possiamo attribuire al Tempo ed allo Spazio, due variabili non infinite se inscritte in un cerchio, questo appunto.

Questo è solo l’inizio, la premessa!

L’astrologia KI 9 con le sue specialità come direzionologia, studio delle combinazioni col tempo e con diverse persone, uso delle Stelle propizie e non, si colloca nella grande scienza del Feng Shui classico come un’altra tessera nella nostra comprensione sempre più chiara del grande Ordine dell’Universo.

di Roberto Marrocchesi

Calcola i tuoi numeri del Ki 9 Stelle.

 



Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Il Cibo della Salute di Silvia Petruzzelli.

Dopo una pluriennale esperienza in aziende multinazionali, decido di cambiare vita per ritrovare me stessa. Lascio la carriera per tornare alla natura, ad una vita semplice. Intraprendo quindi gli studi di Naturopatia. Affascinata dalla Medicina Tradizionale Cinese, proseguo con il percorso di Shiatsu, approfondendo successivamente i principi energetici del cibo attraverso lo studio e la pratica dell’Alimentazione Naturale Macrobiotica, in Italia e all'estero. Per migliorare le tecniche di cucina, seguo i corsi di Alta Cucina Naturale presso il Joia Academy, fondata dal maestro Pietro Leemann. Coautrice dei libri Il Cibo della Gratitudine, ho collaborato alla stesura del libro Medicina da Mangiare di Franco Berrino, curando la parte relativa alla prevenzione e contribuendo con numerose ricette di “Cibo Medicina”. Ho fondato questo blog http://www.ilcibodellasalute.com allo scopo di divulgare uno stile di vita sano, consapevole e sostenibile. Cuoca (insieme a mio marito Claudio Grazioli) e Docente di Alimentare Naturale Macrobiotica e MTC presso l'Associazione Chicco di Riso, gestisco (insieme a Claudio) il B&B Il B&B Il Melograno Nano, a Barga (LU). Conduco corsi teorici e pratici su tutto il territorio nazionale (e anche all'estero), fornendo suggerimenti e ricette sull'alimentazione, allo scopo di sensibilizzazione e promuovere la cultura del cibo sano e della sostenibilità ambientale. Cerco di approfondire costantemente le tematiche dell'alimentazione, attraverso lo studio di Alimentazione e Gastronomia (a livello universitario: sto studiando per diventare anche Nutrizionista) e Alimentazione Energetica (Dietetica in Medicina Tradizionale Cinese). Il mio sogno? Poterci avviare verso una Consapevolezza, ovvero la via per ritrovare noi stessi, per vivere in armonia con la natura, imparando ad essere artefici della nostra vita e del nostro destino. Per essere in salute, liberi, felici.