Sai riconoscere un pane preparato con pasta madre e farine non raffinate di grani antichi?

Innanzitutto il colore: non è bianco! Talvolta troviamo dei pani talmente accecanti da richiedere l’utilizzo di occhiali da sole
Il pane è un po’ scuro, sia per la farina scelta (più o meno a seconda del tipo e se questa sia integrale o semi lavorata), sia per la presenza della pasta madre (rende l’impasto più scuro).

Poi l’alveolatura: con pasta madre e grani antichi il pane è abbastanza compatto. Se ci dovessero essere ampie alveolature, questo potrebbe essere dovuto alla presenza di lievito di birra e/o farine di forza (non si tratta quindi di grani antichi).

E non dimentichiamoci anche le percezioni sensoriali!!!
Impariamo ad annusare il nostro cibo e lasciarci inebriare da quelli prodotti secondo tradizione!!!

Qual è il vantaggio dell’uso della pasta madre? Come abbiamo visto nell’articolo sulla pasta madre, il pane così ottenuto

  • E’ monto più buono!!!
  • Si conserva molto più a lungo (anche 10 giorni)
  • E’ molto più digeribile
  • La lievitazione naturale riduce il contenuto di acido fitico. È stata osservata una riduzione pari al 62% (a fronte di una riduzione del 38% mediante lievitazione con lievito di birra)
  • L’acido lattico, prodotto della fermentazione con pasta acida, ne riduce l’indice glicemico (i prodotti da forno sono infatti caratterizzati da un elevato indice glicemico)

E i grani antichi? Sono più adatti alla nostra fisiologia.
Ci sono studi che vedono peggioramenti nell’uso di grani moderni su pazienti con colon irritabile. Mentre altri evidenziano come mangiando un grano antico sia possibile migliorare i parametri clinici di Diabete di tipo 2 e relativa infiammazione.

 


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .