Grani Antichi e Pasta Madre
Proprietà virtù ricette - Conoscere la salute per conservarla
Seguimi su telegram: https://t.me/cibodellasalute




Nella scelta delle confetture, è importante leggere l’etichetta.

Questo vuol dire, non solo leggere gli ingredienti (che non dovrebbero contenere zucchero, fruttosio, sciroppo di agave o la dicitura zuccheri), ma anche la tabella nutrizionale per verificare la composizione in termini di zuccheri semplici (per una lettura esaustiva).

Oggigiorno comunque è vietato riportare la dicitura “senza zuccheri aggiunti” quando di fatto gli zuccheri aggiunti ci sono.

Ma potremmo trovare un succo di frutta con tale dicitura: gli zuccheri non sono stati aggiunti perché di fatto sono già presenti e sono tutti liberi!

Se c’è scritto solo zuccheri della frutta che vuol dire?

Vuol dire che ci può essere, tra gli ingredienti, succo di mela o succo d’uva (ora ragionevolmente chiamato zucchero d’uva): ovvero zuccheri liberi.

Quindi, andiamo a verificare la tabella nutrizionale, che riporta la quantità di Carboidrati (su 100g), di cui gli zuccheri (ovvero i carboidrati semplici). Vedremo che c’è una concentrazione di zuccheri (semplici) molto alta.

Possiamo trovare oltretutto confetture che, pur usando un po’ di zucchero di canna, hanno una concentrazione di zuccheri più bassa.

Ad esempio, ho confrontato la confettura di arance “amare” “senza zucchero” di una nota marca: arriviamo al 45%. Mentre ci sono confetture che ne contengono circa il 17%.

Quindi, a volte dietro quel succo di mela o succo concentrato si potrebbe celare un concentrato di fruttosio libero!!! Che non è propriamente raccomandabile.

Sicuramente la cosa migliore sarebbe acquistare confetture con frutto puro, quindi senza aggiunta di zuccheri liberi (succhi).

FruttoPuro - Composta 100% di Mela

TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .