Ah ma mio figlio non mangia le verdure! Del resto, noi in famiglia non le prepariamo mai…

Cosa mangiano i bambini?
Esattamente quello che i loro genitori comprano e preparano per loro!

E’ noto che quello che mangiamo influenza la nostra salute, ma anche quello che abbiamo mangiato da bambini e quello che ha mangiato la nostra mamma in gravidanza è importante.

Oggi si consumano troppi zuccheri e troppe proteine.

Un eccesso di proteine nella nostra alimentazione predispone all’obesità.

E’ stato dimostrato che più proteine si mangiano – in particolare proteine animali – più si rischia di diventare obesi. In particolare nei bambini.

Infatti più proteine implicano una maggiore produzione di insulina che a sua volta favorisce una maggiore produzione di IGF-1 (il fattore di crescita che fa crescere i bambini) e quindi una maggiore proliferazione di preadopiciti, le cellule deputate ad immagazzinare grasso.

Non a caso, i nuovi LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti) 2014 hanno ridotto del 31% il fabbisogno proteico rispetto alle raccomandazioni del passato (LARN 1996). Il fabbisogno proteico di un bambino di 7-10 anni dovrebbe essere di circa 25 gr al giorno.

E sappiamo da tempo che il sovrappeso o l’obesità in età infantile aprono la strada a tante malattie dell’età adulta, quelle con cui i medici hanno a che fare tutti i giorni.

E facciamo attenzione anche allo zucchero: esiste una forte correlazione tra lo zucchero nei cibi e il rischio cardiovascolare nei bambini. Evitiamo le bevande zuccherate (è una delle raccomandazioni dell’OMS). E leggiamo sempre le etichette, specie se c’è scritto che fa bene alla salute.

E le bevande zero? Queste faranno aumentano il rischio di diabete e sindrome metabolica.



Immagini prese dalla rete e RIMOVIBILI su semplice richiesta

Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Il Cibo della Salute di Silvia Petruzzelli.


AIUTACI A SOSTENERE QUESTO SITO!
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. Puoi così aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA ALIMENTARE?
Puoi richiederla a questo link .