Hanno demonizzato il glutine. E così la gente si è lanciata sui prodotti  Gluten Free industriali, peggiorando la propria salute. Senza in realtà farci comprendere che il problema non era il glutine ma il tipo di glutine modificato dei grani moderni…
Ma business is business

Hanno demonizzato il lievito. Senza sapere che il lievito madre (quello che usavano già gli antichi egizi) rende il pane più digeribile e riduce l’impatto glicemico.

Ci hanno proposto le gallette che sembra quasi di mangiare polistirolo… facendoci credere che siano meglio del pane…
Peccato che abbiano un Indice glicemico elevato… Più del pane… Questo vale per i cereali estrusi in genere (quelli che poi ritroviamo anche come cereali soffiati… che ci danno l’illusione che siano più leggeri).

Molto meglio il pane quindi, con Grani Antichi e Pasta Madre

Le gallette, i cereali soffiati ed estrusi in genere hanno un Indice Glicemico più alto. Abbiamo già visto che le alte temperature influiscono sull’Indice Glicemico.

Considerando, oltretutto che queste alte temperature aumentano la formazione di acrilammide. Ne abbiamo già parlato. Si tratta di una sostanza che potrebbe aumentare il rischio di cancro.

Meglio piuttosto un pane preparato con grani antichi e pasta madre.

Qui potete trovare la PASTA MADRE cercando nella vostra zona.



Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Il Cibo della Salute di Silvia Petruzzelli.

Dopo una pluriennale esperienza in aziende multinazionali, decido di cambiare vita per ritrovare me stessa. Lascio la carriera per tornare alla natura, ad una vita semplice. Intraprendo quindi gli studi di Naturopatia. Affascinata dalla Medicina Tradizionale Cinese, proseguo con il percorso di Shiatsu, approfondendo successivamente i principi energetici del cibo attraverso lo studio e la pratica dell’Alimentazione Naturale Macrobiotica, in Italia e all'estero. Per migliorare le tecniche di cucina, seguo i corsi di Alta Cucina Naturale presso il Joia Academy, fondata dal maestro Pietro Leemann. Coautrice dei libri Il Cibo della Gratitudine, ho collaborato alla stesura del libro Medicina da Mangiare di Franco Berrino, curando la parte relativa alla prevenzione e contribuendo con numerose ricette di “Cibo Medicina”. Ho fondato questo blog http://www.ilcibodellasalute.com allo scopo di divulgare uno stile di vita sano, consapevole e sostenibile. Esperta di cucina macro-mediterranea, cucino (insieme a mio marito Claudio Grazioli) ed offro supporto per chi voglia migliorare il proprio benessere attraverso l'alimentazione. Sono Docente di Alimentare Naturale Macrobiotica e MTC presso l'Associazione Chicco di Riso, gestisco (insieme a Claudio) il B&B biologico Il Melograno Nano, a Barga (LU). Conduco corsi teorici e pratici su tutto il territorio nazionale (e anche all'estero), fornendo suggerimenti e ricette sull'alimentazione, divulgando uno stile di vita sano e gustoso, allo scopo di sensibilizzare e promuovere la cultura del cibo sano e della sostenibilità ambientale. Cerco di approfondire costantemente le tematiche dell'alimentazione, attraverso lo studio di Alimentazione e Gastronomia (a livello universitario) e Alimentazione Energetica (Dietetica in Medicina Tradizionale Cinese). Il mio sogno? Poterci avviare verso una Consapevolezza, ovvero la via per ritrovare noi stessi, per vivere in armonia con la natura, imparando ad essere artefici della nostra vita e del nostro destino. Per essere in salute, liberi, felici.