Grani Antichi e Pasta Madre
Proprietà virtù ricette - Conoscere la salute per conservarla
Seguimi su telegram: https://t.me/cibodellasalute




 

Come sono i menù delle mense? Spesso, squilibrati, con un eccesso di proteine (in particolare animali), prodotti a base di zucchero, salumi (la cui assunzione viene scoraggiate dalle linee guida per la prevenzione – Codice Europeo Contro il Cancro e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità).

Nei menù troviamo anche Pangasio! Il pangasio è un pesce che viene dal delta del fiume Mekong, uno dei più inquinati al mondo… un pesce economico quanto tossico!

Le linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica sono aggiornate al 2010, sulla base di LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento) che sono stati poi successivamente modificati (nel 2014), senza che le linee guida stesse recepissero tali modifiche.

Senza considerare l’inserimento (in tali linee guida) di cibi come salumi, che l’OMS suggerisce di ELIMINARE dalla nostra alimentazione (in virtù anche della monografia sulla relazione tra carni rosse processate e cancro pubblicata il 26 ottobre 2015). Consumare quotidianamente prodotti animali ed eccedere in proteine non mi sembra poi tanto equilibrato. Tant’è vero che vediamo bambini sempre più obesi..

“Si continua a lavorare con linee guida che non hanno base scientifica e sono pericolose per la salute” afferma il Dott. Franco Berrino nel servizio sulle mense scolastiche andato in onda il 7 novembre 2016, all’interno della trasmissione “Indovina Chi Viene a Cena”. [per rivedere la trasmissione clicca sull’immagine che segue]

menu-mensaPer fortuna, non tutti seguono l’indirizzo del Ministero…


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .