Siamo pronti per iniziare un percorso guidato NewLife?

La finalità è

  • Imparare a fare la spesa.
  • Imparare a scegliere cibo vero. Cibo vivo, non industrialmente raffinato.
  • Imparare ad acquistare non più al supermercato, ma dai piccoli produttori, nei negozi di alimenti biologici, tramite i G.A.S. consapevoli
  • Imparare ad organizzare un menù giornaliero, riutilizzando gli avanzi del giorno prima (imparare quindi a non sprecare).
  • Imparare a gestire i tempi, in particolare per chi lavora fuori casa per gran parte della giornata.
  • Imparare che possiamo preparare piatti veloci anche mangiando bene (non solo con i 4 salti in padella)…
  • Imparare a cuocere i cereali in chicco, che non si scolano come la pasta. Imparare a scegliere la pasta, preferendo quella da grani antichi. E abbiamo visto anche perché
  • Imparare anche a cuocere i legumi. Spesso qualcuno li mangia crudi. In particolare i ceci che andrebbero ammollati per circa 24 ore (cambiando l’acqua di ammollo ogni 8 ore circa) e cotti per circa 2 ore (meglio se in pentola a pressione). Riutilizzando l’acqua di cottura dei legumi che possiamo utilizzare per preparare un ottimo condimento.

Ma anche imparare che la consapevolezza parte dal cibo, ma è di fatto una consapevolezza integrale.

E, dopo una spesa iniziale, possiamo vedere come certi ingredienti (magari quelli un po’ più costosi) durano anche per mesi. E alla fine si può mangiare bene e sano, spendendo poco.
Perché se anche spendiamo un po’ di più acquistando ad esempio una confezione di riso integrale da agricoltura biologica (o biodinamica), alla fine questi soldi li spalmiamo su più giorni. Non usiamo tanti prodotti animali. In particolare nei menù non proponiamo carne e salumi che hanno un maggior impatto sulla nostra economia domestica… e anche sulla salute talvolta, specie se le scelte non vengono fatte in modo consapevole).

Questo percorso per molti vorrà dire cambiare, acquisire consapevolezza.

Perché cambiare?
Per riappropriarci dei nostri tempi e della nostra vita!
Per migliorare la nostra salute.
Per ritrovare il nostro benessere.
Per riprendere il contatto con noi stessi.
Per volerci bene 😍

Aderite alla partecipazione all’evento e invitate i vostri amici, parenti, conoscenti…
Sarà un dono che potrete offrire a Voi stessi e ai Vostri cari.
Evento FB. Rinascere a nuova vita…

L’idea è quella di tornare ad un cibo semplice e vero, con ingredienti sani e non sottoposti a trattamenti industriali.

Ovvero, tornare a un’alimentazione in linea con quelle che sono le raccomandazioni delle grandi agenzie internazionali di ricerca che studiano la correlazione tra cibo e salute, e che ci suggeriscono di basare la nostra alimentazione quotidiana prevalentemente su cereali non industrialmente raffinati, pochi legumi, verdure di stagione (non le patate) e, come dolce, frutta (locale e di stagione), compresa la frutta oleaginosa come mandorle, nocciole, noci, ecc.

Chiaramente il percorso sarà gratuito e aperto a tutti!!!
Perché la salute è un diritto di tutti.
Ma ricordiamo che non è solo un diritto ma anche un dovere!

E tutti noi abbiamo il dovere di assumerci la responsabilità della nostra salute e della nostra vita.

E abbiamo la responsabilità di informarci 😊



Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Il Cibo della Salute di Silvia Petruzzelli.

Dopo una pluriennale esperienza in aziende multinazionali, decido di cambiare vita per ri-trovare me stessa. Lascio la carriera per tornare alla natura, ad una vita semplice. Intraprendo quindi gli studi di Naturopatia. Affascinata dalla Medicina Tradizionale Cinese, proseguo con il percorso di Shiatsu, approfondendo successivamente i principi energetici del cibo attraverso lo studio e la pratica dell’Alimentazione Naturale Macrobiotica, in Italia e all'estero. Per migliorare le tecniche di cucina, seguo i corsi di Alta Cucina Naturale presso il Joia Academy, fondata dal maestro Pietro Leemann. Coautrice dei libri Il Cibo della Gratitudine e Medicina da Mangiare, collaboro attivamente con La Grande Via, l’associazione fondata dal Dottor Franco Berrino. Ho fondato questo blog IlCibodellaSalute.com allo scopo di divulgare uno stile di vita sano, consapevole e sostenibile. Cuoca e Docente di Alimentare Naturale Macrobiotica e MTC presso l'Associazione Chicco di Riso, gestisco il B&B Il Melograno Nano, a Barga (LU). Conduco corsi teorici e pratici su tutto il territorio nazionale (e anche all'estero). Cerco di approfondire costantemente le tematiche dell'alimentazione, attraverso lo studio di Alimentazione e Gastronomia (a livello universitario) e Alimentazione Energetica (Dietetica in Medicina Tradizionale Cinese). Il mio sogno? Poterci avviare verso una Consapevolezza, ovvero la via per ritrovare noi stessi, per vivere in armonia con la natura, imparando ad essere artefici della nostra vita e del nostro destino. Per essere in salute, liberi, felici. Questo il fine: far si che il messaggio diventi virale. Per un mondo migliore!