TUTTE LE MALATTIE HANNO ORIGINE NELL’INTESTINO.
Affermava Ippocrate, padre della Medicina.

Nel nostro intestino ospitiamo miliardi di MICROBI (microbiota) che impattano pesantemente sul nostro SISTEMA IMMUNITARIO.

Circa il 70% del nostro sistema immunitario, del resto, è nel nostro intestino.

Da cui, l’importanza di mantenere una condizione di EUBIOSI, ovvero di equilibrio nel microbiota.

Lo squilibrio, ovvero DISBIOSI, è causato da un eccesso di igiene (ops!!!), dall’assunzione di farmaci (in particolare antibiotici), stress (ringraziamo i media che in questo periodo storico sono una delle cause di disbiosi)… ed in particolare dalla DIETA (ringraziamo i cibi processati).

Ovvero, per la nostra salute è fondamentale seguire una alimentazione prevalentemente vegetale, BIOLOGICA, INTEGRALE ricca di fibra solubile (sono i cibi prebiotici, che fanno parte della nostra dieta) e polifenoli (che troviamo in moti cibi vegetali: la quercetina in mele e cipolle, l’esperidina negli agrumi, ecc)!

I nostri batteri sono capaci di combattere le INFEZIONI, sia batteriche sia VIRALI.

Ma oggi, pare che questo non sia più vero. Povero Ippocrate… già lo vedo ribaltarsi nella tomba…

Con l’avvento della malattia COVID, pare che la fibra solubile (prebiotici) non funga più da nutrimento per la flora intestinale ed i probiotici (già simbionti del nostro tratto intestinale) perdono la loro correlazione con il sistema immunitario.

Insomma, il COVID-19 pare sia l’unica malattia dove il microbiota intestinale non è importante… Come del resto è avvenuto per la Vitamina D, un tempo regina del nostro sistema immunitario.

Forse è proprio vero che stiamo assistendo ad una trasformazione. Da essere umano ad automa… in cui il pensiero viene inoculato attraverso social, media, tv ecc.

Favoriamo allora il cibo industriale… che sta distruggendo la salute. L’importante del resto è fare gli interessi dell’industria…
Intanto, la pandemia metabolica ringrazia…

Salviamo i nostri MICROBI per salvare la SALUTE!!!

Silvia Petruzzelli


AIUTAMI A SOSTENERMI!
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del vostro carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. Puoi così aiutarmi a sostenere le spese del blog.
Grazie!


Immagini prese dalla rete e RIMOVIBILI su semplice richiesta

Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Il Cibo della Salute di Silvia Petruzzelli.

Dopo una prima laurea in Scienze dell’Informazione e dopo una pluriennale esperienza in aziende multinazionali, decide di cambiare vita per ritrovare se stessa. Intraprende quindi gli studi di Naturopatia. Affascinata dalla Medicina Tradizionale Cinese, proseguo con il percorso di Shiatsu, approfondendo i principi energetici del cibo attraverso lo studio e la pratica dell’Alimentazione Naturale Macrobiotica. Fonda il sito IlCibodellaSalute.com, allo scopo di divulgare uno stile di vita sano, consapevole e sostenibile. Segue i corsi di Alta Cucina Naturale presso il Joia Academy, fondata dal maestro Pietro Leemann. Consegue una seconda laurea in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia. Coautrice dei libri Il Cibo della Gratitudine, ha collaborato alla stesura del libro Medicina da Mangiare di Franco Berrino, curando la parte relativa alla prevenzione e contribuendo con numerose ricette di “Cibo Medicina”. Gestisce il B&B il Melograno Nano, a Barga (LU). Conduce corsi teorici e pratici di cucina e alimentazione.